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Via Molinetto 2
6575 San Nazzaro (Svizzera)

​Tel. 091 225 28 08

I nostri SERVIZI

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PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

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PRESA A CARICO DEL CASO

 

Dopo la segnalazione, UN INFERMIERE effettuerà una visita a domicilio ed eseguirà un’accurata valutazione dei bisogni del cliente (secondo strumento di valutazione).

Le attività infermieristiche e/o di aiuto familiare sono rilevate attentamente ed erogate unicamente con l'accordo della persona stessa e dei suoi familiari.

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STRUMENTO DI VALUTAZIONE

 

Il Servizio è tenuto a definire gli interventi sulla base di uno strumento di valutazione dei bisogni, il RAI-­HC, riconosciuto ufficialmente dall’Associazione svizzera di cure a domicilio e dalla Conferenza dei direttori della sanità. Questo strumento è di supporto ai nostri operatori per individuare i problemi, trovare strategie e interventi adeguati e attribuire al suo caso la corretta figura professionale.

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CURE DI BASE

 

I nostri servizi di cura e assistenza sono effettuati da personale formato e riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera.

Si tratta di un aiuto pratico, che può rendersi necessario in caso di sovraccarico fisico o psichico, malattia o infortunio presso famiglie, anziani, disabili o persone che vivono sole.

Le cure di base prescritte da un medico sono coperte dalla Cassa malati. Il cliente contribuisce con il 10% di franchigia.

Gli interventi sono effettuati previa valutazione delle reali necessità dell’utente, tenuto conto delle sue risorse e di quelle dei familiari o del care giver.

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CURE INFERMIERISTICHE 


Le cure infermieristiche vengono svolte da personale diplomato secondo i dispositivi della Legge LaMal.

Esse contemplano l’assistenza ai malati e la consulenza ai loro parenti.

Le prestazioni di cura prescritte da un medico sono coperte dalla cassa malati.

Il cliente contribuisce con il 10% di franchigia.

Le prestazioni di cura erogate sono limitate a 60 ore trimestrali.

Nei casi complessi, dopo un’accurata valutazione dei bisogni e in accordo con il medico, verrà inviata alla cassa malati la documentazione necessaria per la richiesta di ore supplementari.

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TEMPO PER LA PRESA A CARICO

 

Il personale infermieristico, a seguito di una prima valutazione, stabilirà il tipo di prestazione e il tempo necessari per la sua presa a carico, sulle reali necessità del paziente, tenuto conto delle sue risorse, di quelle dei familiari o del caregiver.

Il tempo stabilito verrà valutato dal suo assicuratore malattia che è tenuto a pronunciarsi entro 14 giorni.

La copertura assicurativa è data se l’assicuratore non solleva obiezioni entro 14 giorni dal ricevimento dell’annuncio.

Eventuali obiezioni vengono comunicate all'assicurato dall'assicuratore stesso.

Le prestazioni di cura erogate sono limitate a 60 ore trimestrali; nei casi complessi dopo una accurata valutazione dei bisogni e in accordo con il medico, sarà inviata alla cassa malati la documentazione necessaria per la richiesta di ore supplementari. Eventuali prestazioni o tempo di presa a carico non riconosciuti dall’Assicurazione obbligatoria di base saranno fatturate direttamente all’utente secondo il tariffario specifico consultabile anche sul sito web.

Al di fuori delle prestazioni riconosciute dalla sua Assicurazione obbligatoria di base (quindi a carico del cliente) Spitex il Sostegno offre molti altri servizi che troverete elencati in seguito.

Se necessario, previo accordo con la direzione sanitaria,siamo in grado di darvi assistenza 7 giorni su sette (servizio a pagamento, non coperto dalla LAMal).

Se il cliente dispone di un’assicurazione complementare, alcuni servizi possono essere coperti dalla stessa, previo annuncio preventivo. 

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PROCESSO DI CURA 

 

L'attuazione del piano di cura permette di costruire un quadro individualizzato, dove emergono problematiche e potenzialità, limiti e risorse del cliente nell'adempiere alle attività di vita quotidiana.

In base agli obiettivi prestabiliti, vengono messe in atto una serie di azioni di cura specifiche.

Il piano di cura comprende 5 tappe:

  1. La formulazione dei problemi di cura attuali e potenziali
  2. La valutazione delle risorse attuali
  3. La formulazione degli obiettivi
  4. La pianificazione delle azioni di cura
  5. La valutazione dell'efficacia degli interventi e delle cure intraprese

 La documentazione di cura ha la sua tracciabilità attraverso la nostra cartella infermieristica.

Elenco completo delle prestazioni

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Prestazioni di base *

Prestazioni specialistiche *

✔   Gestione dei cateteri fissi per la somministrazione di medicinali per via venosa Infusioni e Trasfusioni di sangue a domicilio

✔   Misurazione dei segni vitali (polso, pressione, temperatura ecc.)

✔   Misurazione della glicemia e della glicosuria

✔   Esecuzione di prelievi ematici

✔   Preparazione e somministrazione di medicinali Medicazioni semplici e complessi (anche con pompa VAC®) Iniezioni s.c / i.m / i.v.

✔   Nutrizione via sonda (PEG) Controllo di assunzione di liquidi ***

✔   Nutrizione parenterale

✔   Accorgimenti per la sicurezza dell’anziano ***

✔   Prevenzione cadute

✔   Prevenzione decubiti Cura delle stomie

✔   Igiene corporea
✔   Vestirsi svestirsi
✔   Curare il proprio aspetto
✔   Cura delle unghie
✔   Sostegno alla respirazione (inalazioni)

✔  Alimentazione

✔  Cura della bocca, degli occhi, del naso e delle orecchie

✔  Allettamento e sistemazione nel letto

✔   Profilassi antitrombosi, antidecubito, contro le contratture e contro la polmonite

✔  Cura della pelle
✔   Bendaggi degli arti inferiori a lunga o corta trazione, calze elastiche
✔   Igiene personale, aiuto per fare il bagno o la doccia

✔   Impacchi caldi e freddi
✔   Controllo, assistenza e gestione del dolore
✔   Cure al paziente con il Tracheostomia

✔   Sostegno nella gestione di protesi ortesi e altri ausili

✔  Pèdicure **
✔  Presenza e sostegno nelle situazioni di crisi e accompagnamento in fin di vita

✔  Coordinamento per trasporto pazienti, anche con carrozzina grazie alla collaborazione con altri servizi. *** 

Legenda:
*    Prestazioni coperte dalla Assicurazione obbligatoria LAMal
**    Prestazioni coperte dall’assicurazione complementare ove presente
​***    Prestazioni a carico del cliente

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CURA DELLE FERITE E PREVENZIONE DECUBITO *

Nuove esperienze di cura e di tecnologie ci permettono di migliorare la prevenzione e il trattamento delle piaghe da decubito garantendo la chiusura delle lesioni cutanee nel più breve tempo possibile alle attuali conoscenze, minimizzando, gli esiti cicatriziali. ​

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ECONOMIA DOMESTICA *** **

L‘assistenza domestica consiste nella presa a carico delle attività domestiche che il cliente riesce parzialmente o non riesce più a svolgere.

Il nostro personale, con formazione specifica, si occupa degli atti quotidiani e periodici che necessitano all'interno di un ambiente domestico

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PULIZIA E CURA DELLA CASA ** ***

✔   Riordino e riassetto dell'abitazione

✔   Lavaggio di pentole e stoviglie

✔   Smaltimento dei rifiuti domestici

✔   Pulizia della casa 

✔   Organizzazione e governo della casa ***

✔   Pulizia di vetri e finestre ***

✔   Cura delle piante ***

✔   Accompagnamento fuori casa per esami, visite, attività ludiche ***

✔   Cura degli animali domestici ***

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VARIE ***

✔  Sorveglianza e assistenza notturna Disposizione di mezzi contro l’incontinenza *

✔   Consulenza infermieristica generale

✔   Consulenza per problemi d’incontinenza e uso dei relativi ausili *

✔   Consulenza ai familiari e a caregiver

✔   Inalazioni: consulenza e istruzione *

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ALIMENTAZIONE ***

✔  Spesa

✔  Programma alimentare e pianificazione dei menù

✔  Preparazione di diete specifiche

✔  Preparazione dei cibi

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INDUMENTI E BIANCHERIA ***

✔  Lavaggi in lavatrice

✔  Lavaggi a mano

✔  Guardaroba 

✔  Stiratura 

✔  Pulizia delle scarpe 

✔  Lavori di cucito e rammendo

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PREVENZIONE CADUTE ***

Offriamo consulenza, interventi e strategie di supporto per gli anziani a rischio di cadute.

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